CHIGIANA FILM SCORING COMPETITION LOGO 2024

Add Your Heading Text Here

Accademia Chigiana Siena Logo 2

Add Your Heading Text Here

CHIGIANA FILM SCORING
INTERNATIONAL COMPETITION
I EDITION 2024

Add Your Heading Text Here

RULES AND REGULATIONS

MISSION – OGGETTO DEL CONCORSO
Con il Chigiana International Film Scoring Competition l’Accademia Chigiana intende promuovere e celebrare l’arte della composizione musicale per il cinema e le immagini in movimento, valorizzando la creatività e originalità di talenti emergenti e fornendo concrete opportunità  per l’avviamento e lo sviluppo della loro carriera. Oggetto del concorso è la composizione di musiche originali ( per orchestra sinfonica e strumenti digitali) per il re-scoring di una scena (clip)  tratta da un film della durata massima di 3 minuti, assegnata dalla giuria.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO
Art. 1 Regole generali
Art. 2 Premi
Art. 3 Giuria e Comitato Organizzatore
Art. 4 Diritti di autore

Art. 1 REGOLE GENERALI
Art. 1 Il concorso è aperto ai compositori di tutte le nazionalità che non abbiano superato l’età di 45 anni al  31/12/2024.
Art. 1 bis la partecipazione al concorso è anonima e avviene tramite la presentazione di un video a cui è accluso un CODICE di IDENTIFICAZIONE UNIVOCO.
Art. 1.2 Tutti I compositori partecipanti alla competizione riceveranno una breve clip (cue) della durata di (3 minuti max tratta da un film per il quale dovranno comporre musica originale per orchestra sinfonica e/o strumenti digitali.
Art. 1.3  L’organico strumentale dell’orchestra è il seguente: 7 violini primi, 6 violini secondi, 4 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi) 2 flauti (con possibilità di doubling ottavino) – 2 oboi – 2 clarinetti (con doubling di clarinetto basso) 2 fagotti (con doubling di controfagotto) – 2 corni – 3 trombe – 2 tromboni – Percussioni – 1 timpanista/percussioni – pianoforte – arpa

Possono essere utilizzati strumenti MIDI, apparecchiature elettroniche. e sampling.
Art. 1.4 Ciascun partecipante dovrà registrarsi compilando la domanda di partecipazione al concorso presente su https://filmscoring.chigiana.org/competition2024
Art. 1.5 I compositori, con la richiesta di partecipazione al concorso, i compositori accettano sottoscrivono la clausola di accettazione che la composizione DEVE essere originale, mai utilizzata in precedenza, e di cui di loro esclusiva proprietà, inedita, mai utilizzata in precedenza e ne posseggono i diritti integrali di esecuzione e di uso.
Art. 1.6 Dopo aver effettuato la registrazione al concorso, il partecipante riceverà un’e-mail con:
Ulteriori istruzioni per la partecipazione al concorso;
Un link dove poter scaricare il video in forma digitale per il quale dovrà essere composta la musica;
Un CODICE di IDENTIFICAZIONE UNIVOCO, da utilizzare per la presentazione del video;
Un link dove poter effettuare il pagamento della tassa di registrazione di Eur. 40.00. La tassa di registrazione non è rimborsabile.  Un link ad una pagina dove poter caricare il video con la clip e la musica originale.
Art. 1.7 Ciascun partecipante dovrà caricare il link al video del film con la colonna sonora originale e caricare anche la partitura completa entro la scadenza indicata sul sito web ufficiale di Chigiana Film Scoring Program all’indirizzo https://filmscoring.chigiana.org/competition2024
Art. 1.8 Saranno ammessi al concorso soltanto i partecipanti che avranno effettuato il versamento della tassa di registrazione.

Art. 2 PREMI
Art. 2.1. La data di scadenza per inviare il video e la partitura è il 1 Marzo 2024. Entro l’8 Marzo 2024 la giuria annuncerà i dieci finalisti. Il 15  Marzo  2024 verrà annunciato il vincitore. Tutte le informazioni ufficiali compariranno sul sito https://filmscoring.chigiana.org/competition2024
Art. 2.2  I nomi dei vincitori dei premi assegnati verranno pubblicati su
https://filmscoring.chigiana.org/competition2024  La decisione della Giuria è inappellabile.
Art. 2.3 Tutti i premi verranno assegnati entro 1 mese dalla data di annuncio dei vincitori.
Art. 2.4 L’organizzatore si riserva il diritto di poter assegnare premi aggiuntivi.
Art. 2.5 L’organizzatore ha il diritto di annullare la competizione in caso di un numero insufficiente di candidature. La tassa di iscrizione dei partecipanti verrà rimborsata entro 60 giorni escludendo eventuali spese bancarie applicabili.

Art. 2.6 I PREMI SONO:
  • 1 borsa di studio per la partecipazione gratuita al corso al Chigiana Film Scoring Intensive Program 2024 (valore Eur. 3000,00);
  • Registrazione con orchestra ORT del brano vincitore, con mixing e mastering finale;
  • Commissione della realizzazione della colonna sonora di un cortometraggio di produzione internazionale (offerto dalla Toscana Film Commission);
  • Contributo alle spese di viaggio per Siena (fino ad una somma di Eur.1500,00) per partecipare alle sessioni di registrazione del video e alla cerimonia di premiazione del Film Scoring Program;
  • Soggiorno a Firenze e Siena per i giorni dal 27 maggio 1 giugno (6 notti);
  • 1 fornitura di sound card e cuffie professional ADAM Audio – FOCUSRITE
  • 1 fornitura di Software Orchestra Tools del valore di Eur. 2000,00;
  • 1 sessione di tutoring privato con il compositore Marco Beltrami (2h);
  • Sincronizzazione video e proiezione della clip vincitrice alla cerimonia di premiazione del Film Scoring Program in Siena il 1 giugno 2024.

Art. 3 COMPOSIZIONE DELLA GIURIA E COMITATO ORGANIZZATORE
Art. 3  La giuria è composta da:
Marco Beltrami, Lawrence Shragge, Patrick Kirst, Franco Piersanti, Anna Drubich, Pete Anthony, Nicola Sani. Le decisioni della giuria sono definitive e inappellabili.
Art. 3.1 Il Comitato Organizzatore è formato da: Antonio Artese, David Cerquetti, Angelo Armiento, Stefano Jacoviello.

Art.  4 DIRITTI D’AUTORE E COMPETENZE
Art .4.1 Il partecipante conserva la piena proprietà del diritto d’autore, ma, partecipando al concorso, assegna, su base non esclusiva e senza alcun costo, il diritto di utilizzo della propria composizione presentata per il concorso e le proprie esibizioni artistiche alle esigenze di divulgazione dei risultati del concorso ed alle iniziative legate alla promozione della manifestazione.
4.2 I partecipanti al concorso concedono all’Organizzatore il permesso di pubblicare la propria immagine, in formato digitale, per tutte le esigenze dell’organizzazione relative al concorso ed alle iniziative legate alla promozione della manifestazione.
Art. 4.3 I partecipanti accettano di mantenere indenne l’Accademia Chigiana, i suoi organizzatori, giudici, sponsor e partner, individualmente e collettivamente, da qualsiasi reclamo e richiesta di risarcimento derivanti da violazioni di copyright, marchi, diritti di privacy, pubblicità, proiezione e perdita o danneggiamento dei materiali inviati (compresi, ma non limitati a, onorari di studi legali e costi processuali) che potrebbero essere sostenuti a causa di qualsiasi violazione dei diritti d’autore, diritti di proprietà o qualsiasi altro danno derivante da tale presentazione.
Art. 4.4  L’onere di determinare che un materiale non è protetto da copyright, marchi, diritti di privacy, pubblicità o qualsiasi altro diritto di proprietà spetta al compositore/partecipante. Il partecipante sarà l’unico responsabile per eventuali danni derivanti da qualsiasi violazione di copyright, diritti di proprietà o qualsiasi altro danno derivante da una tale presentazione.
4.5  Fermi gli oneri in capo ai partecipanti e le manleve di cui agli artt. 4.3. e 4.4., la diffusione o distribuzione delle riprese protette da copyright ricevute dall’Accademia Chigiana (con o senza il lavoro aggiunto dal concorrente) sono nella responsabilità e nell’esclusivo interesse dell’Accademia stessa e, pertanto, non producono alcun diritto a favore del concorrente.




CHIGIANA FILM SCORING INTERNATIONAL COMPETITION – I EDITION 2024  
Mission – Objective of the Competition
With the Chigiana International Film Scoring Competition, the Accademia Chigiana aims to promote and celebrate the art of musical composition for cinema and moving images. The competition values the creativity and originality of emerging talents, providing concrete opportunities for the initiation and development of their careers. The objective of the competition is to compose original music (for a symphonic orchestra and digital instruments) for re-scoring a scene (clip) from a feature film with a maximum duration of 3 minutes, as assigned by the jury.

Competition Rules
Article 1 General Rules
Article 2 Prizes
Article 3 Jury and Organizing Committee
Article 4 Copyright

Article 1 GENERAL RULES
The competition is open to composers of all nationalities who are under 45 years old as of December 31, 2024.
1.1 Participation in the competition is anonymous and occurs through the submission of a video with a UNIQUE IDENTIFICATION CODE.
1.2 All participating composers will receive a short clip (cue) of a maximum duration of 3 minutes from a film for which they must compose original music for a symphonic orchestra and/or digital instruments.
1.3 The instrumental ensemble consists of: [detailed description of the ensemble including violins, violas, cellos, double basses, flutes, oboes, clarinets, bassoons, horns, trumpets, trombones, percussion, timpani/percussion, piano, harp, MIDI instruments, electronic equipment, and sampling.]
1.4 Each participant must register by completing the application form for the competition at https://filmscoring.chigiana.org/competition2024
1.5 By requesting participation in the competition, composers accept the clause stating that the composition MUST be original, unpublished, previously unused, and entirely owned by them, including all performance and usage rights.
1.6 After registering for the competition, the participant will receive an email with: [further instructions for participating in the competition, a link to download the digital video for which the music must be composed, a UNIQUE IDENTIFICATION CODE to be used for video submission, a link for paying the registration fee of EUR 40.00 (non-refundable), and a link to a page for uploading the video with the original clip and music.]
1.7 Each participant must upload the link to the film video with the original soundtrack and also upload the complete score by the deadline indicated on the official Chigiana Film Scoring Program website at https://filmscoring.chigiana.org/competition2024
1.8 Only those participants who have paid the registration fee will be admitted to the competition.

Article 2 PRIZES
2.1 The deadline for submitting the video and score is March 1, 2024. By March 8, 2024, the jury will announce the ten finalists. The winner will be announced on March 15, 2024. All official information will appear on the website https://filmscoring.chigiana.org/competition2024
2.2 The names of the winners of the prizes will be published on https://filmscoring.chigiana.org/competition2024. The decision of the Jury is final and unappealable.
2.3 All prizes will be awarded within 1 month from the date of announcement of the winners.
2.4 The organizer reserves the right to award additional prizes.
2.5 The organizer has the right to cancel the competition in case of an insufficient number of applications. The registration fee of the participants will be refunded within 60 days excluding any applicable banking fees.
2.6 The prizes are: [a list of prizes including scholarships, recording sessions, commissions, travel contributions, stays in Florence and Siena, supply of equipment and software, private tutoring session, and video synchronization and projection at the award ceremony.

Article 3 COMPOSITION OF THE JURY AND ORGANIZING COMMITTEE
    The jury is composed of: Marco Beltrami, Lawrence Shragge, Patrick Kirst, Franco Piersanti, Anna Drubich, Pete Anthony, Nicola Sani.  The decisions of the jury are final and unappealable.
3.1 The Organizing Committee is formed by: Antonio Artese, David Cerquetti, Angelo Armiento, Stefano Jacoviello.
Article 4 COPYRIGHT AND COMPETENCIES
Article 4.1: The participant retains full ownership of the copyright, but by participating in the competition, assigns, on a non-exclusive and free-of-charge basis, the right to use their submitted composition and artistic performances for the needs of publicizing the competition results and related promotional activities.
4.2: Participants in the competition grant the Organizer permission to publish their image, in digital format, for all organizational needs related to the competition and related promotional activities.
Article 4.3: Participants agree to indemnify Accademia Chigiana, its organizers, judges, sponsors, and partners, individually and collectively, from any claims and compensation requests arising from copyright, trademarks, privacy rights, publicity, projection, and loss or damage of materials submitted (including, but not limited to, legal fees and litigation costs) that may be incurred due to any violation of copyright, property rights, or any other damage resulting from such submission.
Article 4.4: The responsibility to determine that a material is not protected by copyright, trademarks, privacy rights, publicity, or any other property rights lies with the composer/participant. The participant will be solely responsible for any damages arising from any violation of copyright, property rights, or any other damage resulting from such submission.
4.5: Notwithstanding the responsibilities of the participants and the indemnities of Articles 4.3 and 4.4, the dissemination or distribution of copyrighted recordings received by Accademia Chigiana (with or without the competitor’s added work) are the responsibility and exclusive interest of the Academy itself and, therefore, do not generate any rights in favor of the competitor.

PARTNERS

CHIGIANA FILM SCORING COMPETITION LOGO 2024

VIA DI CITTÀ, 89 53100 SIENA, ITALY

admissions@chigiana.org

+39 0577 220921